In Estate la pelle ha nuove esigenze, prima tra tutte quella di venir preparata adeguatamente al sole.
I benefici del sole sull’organismo, si sa, sono davvero tanti: favorisce il rilassamento muscolare, è la nostre fonte principale di Vitamina D, aiuta a dormire meglio, fa bene alla pelle, migliora l’umore e allontana lo stress.
Tuttavia è essenziale prepararla gradualmente alle aumentate condizioni di irraggiamento man mano che le giornate si allungano, il bel tempo prende piede e noi ci esponiamo maggiormente al sole. Questo ci permetterà di aiutare il nostro organismo a prendere solo il buono del sole, ad avere un’abbronzatura uniforme e a fare il pieno di energia positiva!
Come preparare la pelle al sole?
Il primo passo è capire, grazie ad un accurata intervista, il Fototipo a cui apparteniamo. Questo ci consentirà di proteggerci in maniera ottimale dai danni del sole, creando una routine solare ad hoc. Inoltre;
- Prestiamo particolare attenzione alla detersione della pelle del viso e del corpo; scegliere, insieme alla vostra consulente estetica, la tipologia di detergente più adatta alle vostre esigenze.
- Sì, allo scrub purchè non sia troppo aggressivo! L’esfoliazione favorisce un’abbronzatura uniforme e luminosa!
- Già due settimane prima dell’esposizione, iniziamo ad usare uno stimolatore di melanina come ad esempio il Lait Apaisant Apres Soleil, un latte delicato che contiene Vitamina E e Beta-Carotene che insieme, contribuiscono alla stimolazione uniforme della melanina e al prolungamento dell’abbronzatura! Si applica direttamente sulla pelle dopo la doccia!
- Avviciniamoci al sole con cautela: esponiamoci per poco tempo e nelle ore meno calde, possibilmente con cappello e occhiali da sole. Attenzione al riverbero e alle giornate calde ma molto nuvolose, le nuvole non ci proteggono dai raggi UV e queste sono proprio le giornate in cui le scottature sono più frequenti e pericolose
La Beauty-Routine solare perfetta?
Tutte questi accorgimenti ci consentiranno di tenere a bada i radicali liberi, la principale causa del foto-invecchiamento cutaneo!
- Scegliere protezioni viso e corpo che difendano la pelle da raggi UVA, UVB e IR
- Applicare la crema protettiva già a casa, prima di arrivare in spiaggia o in piscina
- Rinnovare l’applicazione del prodotto protettivo ogni 2/3 ore
- La sera applicare abbondantemente il doposole più adatto alla vostra pelle. Per quanto riguarda la pelle del viso sarebbe opportuno fare la detersione, applicare una maschera super-idratante che reintegra l’acqua persa durante l’esposizione, subito dopo Cell Expert, Siero Specifico e Crema Specifica.
…Buon Sole!!